Quantcast
Channel: Doxaliberclassifiche | Doxaliber - lo strillone del web
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

I migliori dischi del 2009 (by Bukowski)

$
0
0

Eccoci qua a tirare le somme delle migliori uscite musicali dell’anno, ormai sta diventando una bella consuetudine.

Mi piacerà tra qualche mese vedere quali, tra i dischi che personalmente ho decretato migliori della stagione, verranno ricordati ancora e ascoltati da una solida e ben più ampia parte del pubblico.

Prima di stilare la nuda classifica devo ancora fare alcune premesse: per qualche motivo che nemmeno io so spiegare, mi aspettavo di più dal 2009 e quindi ho avuto parecchi dubbi e perplessità nel fare la classifica. Mi ha aiutato in questa impresa un bel film che recentemente ho visto e mi sento di consigliarvi: I Love Radio Rock.

Nel 1966, il periodo più straordinario per il pop britannico, la BBC faceva ascoltare solo 2 ore di rock and roll alla settimana mentre una radio privata, da una nave al largo della Gran Bretagna, ne trasmetteva per ben 24 ore al giorno, e 25 milioni di persone, più di metà della popolazione britannica, ascoltava questi pirati ...

Ci sono film che riescono ad essere più di quel che si propongono I Love Radio Rock è uno di questi. Memorabili le scene dove decine, centinaia di dischi a 33 e 45 giri, che galleggiano nell’acqua, affondano, riemergono, fluttuano e non solo (o non tanto) perché sono scene che potrebbero fare del male ad ogni vero appassionato di musica.

Il Film riesce a trasmettere la voglia di libertà e di pacifica sovversione di strutture e regole che avevano (storicamente, socialmente e politicamente) fatto il loro tempo; il futuro inteso come una promessa e non una minaccia molto più allora che oggi. Probabilmente i tempi attuali avrebbero bisogno di una sterzata analoga e senza essere rivoluzionari o voler fare demagogia, solo riaffermare cose semplici come la libertà, l’amore ,l’amicizia. “Alcune cose possono anche finire, ma il Rock and Roll non muore mai” esclama uno dei protagonisti
Mi piace condividere questo pensiero perché in esso c’è una speranza che mi viene data dall’ascolto della musica.

Ancora un piccolo vezzo: alla fine del Film compaiono veloci moltissime copertine di dischi recenti e non, tra loro anche quella degli Elbow, disco che per me era al primo posto nella mia classifica dello scorso anno.

Per il 2009:

1) Le Loup – Family
2) Ben Harper - White lies for dark times
3) OI VA VOI – Travelling the Face of the Globe
4) Ian Hunter – Man Overboard
5) RONIN -L’Ultimo Re
6 )Waines – Stu
7) David Grey – Draw the Line
8 ) Patrick Wolf – The Bachelor
9) Gomez – A New Tide
10) IGGY POP – Preliminaires
11) Zen Circus – Andate tutti affanculo
12) Rodrigo Y Gabriela 11:11
13 Los Lobos Goes Disney
14) Rosanne Cash – The List
15) Volcano! - So many Lemons
16) Fink - Sort of revolution

Mi piace pensare che la musica accarezzi l’anima, ecco il miglior augurio che posso farmi e farvi: che la musica continui ad accarezzarci l’anima.

Buon anno a tutti.

Bukowski

Ti è piaciuto questo pezzo? Condividilo!

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
  • FriendFeed
  • Google
  • Google Reader

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles